MASSAROSA. Il 31 marzo scade il termine per aderire al Patto per l’Ambiente, un nuovo progetto dell’amministrazione Comunale basato sulla riduzione, sul riuso e sul riciclo dei rifiuti, nonché sul rispetto delle più elementari regole di gestione degli stessi. Un’iniziativa alla quale hanno già aderito molti cittadini e che oltre alla salvaguardia delle risorse ambientali porterà anche benefiche ricadute economiche mediante sgravi per tutti coloro che vi aderiranno seguendo ciò che in esso è previsto. “Aderendo al Patto per l’Ambiente e rispettando alcune semplici regole di comportamento nella gestione dei rifiuti provenienti dalle nostre case, infatti, tutti i cittadini, ovvero sia quelli serviti dal sistema “porta a porta” che quelli non serviti, potranno ricevere un rimborso/sconto che sarà applicato proporzionalmente ad ogni utente a cominciare dalla tariffazione del 2014, in base a tutti i risparmi che l’Amministrazione Comunale otterrà nella spesa per lo smaltimento dei rifiuti e di pulizia e cura del territorio nel 2013 rispetto al 2012.- spiega l’assessore all’ambiente Damasco Rosi.

Se tutti i cittadini, dunque, si impegneranno a praticare il compostaggio domestico degli scarti organici e vegetali e differenzieranno correttamente tutte le altre tipologie di rifiuto, le ingenti spese di smaltimento ,che costituiscono una parte importante della tariffa relativa ai rifiuti potranno essere drasticamente abbattute. Quanti saranno i risparmi dell’Ente su cui calcolare lo sconto dipenderà da quanti cittadini parteciperanno al Patto e seguiranno con diligenza ciò che in esso è previsto, contribuendo sin da ora, con piccoli e virtuosi gesti quotidiani, alla riduzione dei rifiuti e alla loro corretta differenziazione. L’obiettivo finale è quello di abbattere, con la collaborazione dei cittadini, gli alti costi di smaltimento contenuti nella tariffa, che da quest’anno, come deciso dal Governo, avrà per tutti i Comuni italiani non solo un nuovo nome (TARES), ma anche altri sistemi di calcolo e andrà a coprire ulteriori voci di spesa. Il Patto per l’Ambiente in buona sostanza è uno strumento che abbiamo voluto dare nelle mani dei cittadini i quali utilizzandolo potranno con esso determinare o meno e in che misura il risultato finale. Se vogliamo, quindi, tutti insieme ottenere vantaggi ambientali ed economici ottimizzando al massimo il fine di questa iniziativa, oltre all’impegno formale, servirà un impegno sostanziale e continuativo nel tempo”.

Per aderire i cittadini dopo aver letto il “Disciplinare per la determinazione di un rimborso da applicare alle utenze domestiche che effettuano il compostaggio della frazione umida, la raccolta differenziata “porta a porta” e stradale ed adottano altri sistemi di corretta gestione dei rifiuti”, dovranno compilare correttamente il “modulo A” allegato, che andrà poi consegnato all’Ufficio Protocollo del Comune (c/o Palazzo del Municipio), oppure trasmesso a mezzo fax al n. 0584/979266 o via e-mail all’indirizzo [email protected]. Questi documenti possono essere scaricati dal sito www.comune.massarosa.lu.it (sezione Servizi – ambiente e territorio – patto per l’Ambiente) o ritirati direttamente presso l’ufficio ambiente,URP, anagrafe e l’tributi.

Per tutte le informazioni e chiarimenti sulla presente iniziativa è a disposizione il personale dell’ufficio ambiente (anche per la consegna delle compostiere) ai seguenti riferimenti: tel. 0584/979373-331, fax 0584/979266. Orari di apertura: martedì e giovedì 9-13 e mercoledì 15-18.

(Visitato 21 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ambiente massarosa patto rifiuti sconti tariffe

ultimo aggiornamento: 20-03-2013


RAFFICA DI FURTI TRA CAMAIORE E MASSAROSA. NEL MIRINO GLI ANZIANI

PRIMO SOCCORSO, CUP E CENTRO PRELIEVI. LA MISERICORDIA DI CAMAIORE CONFERMA I SERVIZI FINO AL 2014